visura protesto: cosa è e come richiederla
Visura Protesto: Cos’è e a cosa serve
E’ il documento con cui un Pubblico Ufficiale autorizzato, detto anche ufficiale levatore (notaio, ufficiale giudiziario, segretario comunale), constata la mancata accettazione di una cambiale tratta o il mancato pagamento di una cambiale, di un vaglia cambiario, di un assegno bancario o postale. Inoltre, gli ufficiali levatori, alla fine di ogni mese, trasmettono alla Camera di Commercio competente per territorio l’elenco dei protesti verbalizzati in cui sono contenute le informazioni sul debitore contro il quale ogni protesto è levato deve essere identificato con l’indicazione del nome, domicilio, luogo e data di nascita (se persona fisica) o denominazione e indirizzo (se persona giuridica)
Visura Protesto: Cosa Contiene
Nel Registro Protesti sono contenute le seguenti informazioni:
- numero di repertorio, la data e il luogo della levata
- la natura del titolo (cambiale, vaglia cambiario, assegno, etc.), la data di scadenza, la somma dovuta e il motivo del mancato pagamento
- Per persona fisica: il nome, il cognome, il codice fiscale o la data di nascita e il domicilio
- Per impresa: la denominazione, il codice fiscale o partita iva e la sede sociale
- Non sono contenute informazioni sul creditore
Un protesto levato è conservato nel Registro Protesti fino alla sua eventuale cancellazione, intercorsa a seguito di presentazione della relativa istanza (es. per intervenuto pagamento, illegittimità o errore). La cancellazione dei dati del protesto disposta dal Presidente della Camera di Commercio competente interviene non oltre il termine di venti giorni dalla data di presentazione della relativa istanza, corredata del provvedimento di riabilitazione. La mancata cancellazione, dispone che la notizia di ciascun protesto levato è conservata nel Registro per 5 anni dalla data della registrazione. A cancellazione definitiva dal Registro dei dati relativi al protesto, quest’ultimo si considera, a tutti gli effetti, come mai avvenuto. Nel caso in cui la ricerca restituisce un risultato vuoto, è possibile richiedere la “Visura di Non Esistenza Protesti”
Visura Protesto: A chi può essere utile
- Alle Aziende: Per conoscere poteri e vincoli di altre società con cui entreranno in rapporti commerciali.
- Commercialisti e Notai: Per la redazione di atti
- Cittadino: Per avere informazioni sulle aziende e le persone che di esse fanno parte
Visura Camerale: Come richiederla su My Visure
Su My Visure potrai richiedere le tue visure camerali in 2 modi:
- Acquistando un Credito Prepagato
- Acquistando il Singolo Servizio direttamente dallo Shop di My Visure
Visura Protesto: Acquisto con Credito Prepagato
Per acquistare una visura protesto con un credito prepagato basta seguire questi semplici passaggi. Inoltre l’acquisto di un credito prepagato consente di usufruire dei costi del Listino Servizi Prepagato(consulta qui).
Registrati Gratis
Scegli Prepagato
Trova Impresa
Scarica Documento
Visura Protesto: Acquisto Singolo Servizio
Puoi acquistare una visura protesto direttamente dallo Shop My Visure(consulta qui) come singolo servizio se non necessiti di un credito prepagato seguendo questi semplici passaggi. Acquistando il singolo servizio, saranno comprese nel costo 3 ricerche anagrafiche approfondite per richiedere il servizio. Effettuato l’acquisto, dalla propria area privata sarà disponibile il link di accesso alla ricerca approfondita per richiedere la visura camerale.
Registrati Gratis
Scegli Servizio
Trova Impresa
Scarica Documento