Descrizione
Bilancio d’Esercizio: Cos’è ed a cosa serve
Il Bilancio d’esercizio contiene i documenti contabili che l’impresa deve redigere periodicamente, per come previsto ai sensi di legge, con lo scopo di perseguire il principio di verità ed accertare in modo chiaro, veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria dell’impresa, al termine del periodo amministrativo di riferimento, e riportando anche il risultato economico dell’esercizio stesso.
Come è composto il Bilancio d’Esercizio
Stato Patrimoniale
Rappresenta la situazione aziendale alla chiusura dell’esercizio: questo prospetto contiene la situazione patrimoniale e finanziaria della società che compone l’attivo, il passivo e, come differenza tra le due, il patrimonio netto. E’ suddiviso in due sezioni: attivo e passivo.
- Attivo: Contiene i beni e le proprietà possedute dall’azienda (es. fabbricati, macchinari, attrezzature) utilizzati per l’esercizio dell’attività, i crediti dell’azienda nei confronti di terzi (clienti, ecc…), le disponibilità liquide (es. cassa, saldi attivi dei conti correnti).
- Passivo: Contiene i Debiti dell’azienda verso terzi (es. fornitori, banche), contiene il capitale netto e da indicazioni sul debito ideale della società verso i suoi proprietari, ed è costituito dalle riserve e dal capitale sociale.
Conto Economico
Contiene le informazioni in merito alla situazione economica della società indicando i costi sostenuti e dei ricavi conseguiti dall’azienda nel corso dell’esercizio. La differenza tra costi e ricavi è ricavato dall’utile o la perdita dell’esercizio. Infatti, L’elemento che collega il conto economico e lo stato patrimoniale è rappresentato dall’utile dell’esercizio (o la perdita in caso di valore negativo), utile, che se non distribuito ai soci farà parte del patrimonio dell’azienda nell’ambito del capitale netto.
Nota Integrativa
Questo documento fa parte del bilancio d’esercizio, e sono riportate tutte le informazioni che consentono di ricavare la corretta rappresentazione della situazione economica patrimoniale e finanziaria della società. Questo documento illustra i criteri contabili adottati, l’indicazione delle informazioni, i dettagli e le motivazioni relative all’iscrizione di alcune voci dello stato patrimoniale e del conto economico e altre informazioni di varia natura.
Acquistando questo singolo servizio, avrai a disposizione 3 Ricerche Anagrafiche approfondite per richiedere il documento finale. Se vuoi effettuare più ricerche su tutti i servizi di My Visure ti consigliamo di acquistare un credito prepagato!